Info Viabilità e traffico Raccolta notizie

This is Roma: Grandi Opere per la Periferia

“This is Sparta!”, ululava Leonida all’ambasciatore Persiano in visita a Sparta all’inizio di 300. Ebbene “This is Roma”, che senza sindaco e con un braccio di ferro ancora tutto da giocare sulla Metro C dove i cantieri sono stati chiusi lo scorso 15 dicembre si appresta a varare una serie di grandi opere che andranno a rinnovare le periferie.

  • Ponte dei Congressi: ponte sul Tevere, all’altezza della Magliana, collegherà direttamente l’Eur all’autostrada per Fiumicino e avrà come obiettivo quello di rilanciare il quartiere eur da un punto di vista congressuale e turistico consentendo così più facilmente lo smaltimento del traffico tra il centro, l’Eur e il litorale. Avrà 2 livelli
    • uno per le auto e gli autobus
    • l’altro, sottostante, per i pedoni e i ciclisti
  • Pigneto: nuova stazione in fase di progettazione per rendere il quartiere più  collegherà con tutta Roma. A giugno 2016 si apriranno i cantieri mentre si ipotizza che a gennaio del 2018 si chiuderanno. L’intervento costerà 22 milioni di euro, salvo impevisti, e prevede la costruzione della stazione ferroviaria all’altezza della circonvallazione Casilina, con una parziale copertura del vallo ferroviario che taglia in due il Pigneto, un tunnel di collegamento tra Metro C e la stazione ferroviaria delle linee ferroviarie FL1 e FL3 in corrispondenza del vallo ferroviario.
Pigneto-FL-smart-1024x285
La Stazione del Pigneto
  • Prima Porta: stazione di pompaggio delle acque, una vasca interrata e opere fognarie, lavori del valore di 5 milioni di euro per eliminare i rischi di allagamento in caso di alluvione.
  • Pineta Sacchetti: inaugurazione dell’auditorium da 200 posti. Una volta di legno sormontata da una cupola rivestita di lastre di rame. Già si stanno togliendo le impalcature e presto si cominceranno a montare gli arredi. E così potrà vivere ed essere salvato dal degrado il sogno di un quartiere, in via Albergotti, tra il parco e la circonvallazione Cornelia, finalmente completato dal Municipio.
auditorium-pineta-sacchetti
Auditorium Pineta sacchetti
  • Portuense: sottopasso ferroviario per alleggerire e far risparmiare ore di traffico e che di fatto si attende da oltre 40 anni. Sono finiti gli scavi archeologici ed è stato definito il progetto per la gara.
  • Aniene: ponte per portare la pista ciclabile di via Val Solda alla stazione della metro B di Conca d’Oro. I lavori del ponte saranno realizzati da Roma Metropolitane. Questa è una delle opere da sempre associate al prolungamento della linea B1 della metro da Bologna a Conca D’Oro.
  • Borgata Finocchio: biblioteca sulla Collina della Pace, al diciottesimo chilometro di via Casilina, ottenuta recuperando un vecchio casale che nel 2004 fu confiscato alla Banda della Magliana
  • Forte Trionfale: oltre 20 ettari di parco di cui 4 già resi agibili agli abitanti dai lavori di manutenzione.

Le grandi opere a Roma