mani sul volante
Per i cittadini

“Mani sul volante, usate l’ auricolare” – Campagna di sensibilizzazione

Promuoviamo la tua sicurezza: La Polizia di Roma Capitale,  sta promuovendo la campagna di sensibilizzazione “Mani sul Volante, usate l’auricolare”  sui pericoli derivanti dall’utilizzo del cellulare alla guida.

I telefoni e gli  smartphone sono strumenti essenziali nella vita di tutti i giorni,ma ci possono distrarre nei momenti fondamentali, come durante la guida dei veicoli.

mani sul volante
mani sul volante

Questa cattiva abitudine è la seconda causa di incidenti dopo quelli provocati dall’eccesso di velocità.

Nel 2014 la Polizia Locale ha elevato 40.000 sanzioni per l’ utilizzo del cellulare alla guida, 18.000 nei primi sette mesi del 2015.

Si ricorda che l’utilizzo del cellulare senza auricolare, o le azioni che in qualche modo impediscano di tenere ambedue le mani sul volante, vengono sanzionati ai sensi dell’ art. 173 del Codice della Strada, con un importo di Euro 169,00 e 5 punti dalla patente: nessun motivo giustifica l’uso del cellulare alla guida o esime dalla multa.
La regola vale anche per i ciclisti e i motociclisti. Alla seconda infrazione commessa in un biennio si applica la sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, senza la riduzione pecuniaria del 30%.



Questo sito sostiene e supporta questa campagna. Guidare a Roma è molto difficile ed è facile distrarsi. Non dimentichiamo mai che sulla strada non siamo soli! La distrazione di un secondo può costare una vita.