padre pio logo giubileo misericordia
Giubileo 2015 Info Viabilità e traffico

Giubileo: Padre Pio a Roma dal 3 Febbraio

Dal 3 al 11 Febbraio, in occasione del Giubileo della Misericordia,  arriveranno a Roma le spoglie di San Pio da Pietrelcina (Padre Pio) e di San Leopoldo Mandic.  I due santi confessori, voluti da Papa Francesco in Vaticano come esempio per i sacerdoti che, in questo Anno Santo, porteranno il sacramento della penitenza ovunque.
Le spoglie dei due Santi verranno accolte nella basilica di San Lorenzo al Verano, poi nei giorni 4 e 5 i due santi sosteranno nella chiesa di San Salvatore in Lauro, in via dei Coronari, e, nel pomeriggio del 5, entreranno con una grande processione nella Basilica di San Pietro.

Appuntamenti, mobilità e sicurezza

san pioDue gli appuntamenti più importanti previsti durante la permanenza delle spoglie di Padre Pio e San Leopoldo a Roma: la traslazione solenne da San Salvatore in Lauro a San Pietro, prevista nel pomeriggio di venerdì, e l’Udienza straordinaria di sabato in piazza San Pietro dedicata ai gruppi di preghiera del Santo.
Le prime misure, il divieto di sosta su piazzale del Verano davanti alla Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura, scatteranno già il 2 Febbraio, ma dal 3 Febbraio  i provvedimenti saranno più diffusi, arrivando nel cuore del Centro storico e sul lungotevere.
In vista della processione di venerdì pomeriggio, infatti, la messa in sicurezza del percorso tra San Salvatore in Lauro e piazza San Pietro prevede una serie di interventi già dalle 19 di domani. Tra questi il divieto di sosta, con la rimozione dei veicoli eventualmente rimasti parcheggiati, su lungotevere Tor di Nona.

Visto il “notevole afflusso di fedeli previsto, per i quali occorre garantire un’accentuata cornice di sicurezza alla luce dell’attuale quadro informativo circa la minaccia terroristica”, la prefettura ha annunciato la presenza di 800 uomini per garantire al meglio la sicurezza, e l’istituzione di una zona rossa, attorno alla chiesa di San Salvatore Lauro, che prevede anche la chiusura di due scuole nei giorni clou della celebrazione.

Da San Salvatore in Lauro a San Pietro

Venerdì alle 16, dopo aver lasciato San Salvatore in Lauro, la processione proseguirà per:

  • via dei Vecchiarelli,
  • piazza dei Coronari,
  • vicolo del Curato
  • via del Banco di Santo Spirito
  • attraverserà il lungotevere utilizzando Ponte Sant’Angelo.

Proprio in quel momento, tutto dovrebbe durare circa venti minuti, sia sul lato di lungotevere Tor di Nona che su quello di lungotevere in Sassia è prevista la chiusura al traffico con i veicoli deviati su corso Vittorio e all’interno del quartiere Prati, con la Polizia Locale pronta a modificare ulteriormente la viabilità laddove e qualora si renderà necessario.

Sempre da venerdì, poi, vista la probabile affluenza di decine di migliaia di fedeli, sono previste altre misure tra via della Conciliazione e piazza San Pietro.

Dalle 15,30 sono possibili rallentamenti o fermi a vista delle linee di bus 23, 34, 280 e 982.

Dalle 13 i capolinea delle linee 40 e 62 saranno spostati in lungotevere in Sassia (altezza S. Spirito).

Per conoscere la storia di Padre Pio

Per conoscere la storia di San Leopoldo

Per sapere di più sul Giubileo
Fonte: http://www.muoversiaroma.it/ e internet