blocco-traffico-roma
Fascia Verde Info Viabilità e traffico

Domenica ecologica: blocco del traffico

Fissato per Il 2 dicembre il secondo di cinque  blocchi del traffico domenicale.

A stabilirli la giunta capitolina che nella scelta della data ha tenuto conto della necessità di non incidere sullo shopping natalizio. Da qui la decisione di una data ravvicinata a quella del 18 novembre.

Niente auto nella “Fascia Verde”, nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 15.00 -19.30  7.30-12.30 e 15.00 -19.30. 
Un anticipo dell’inizio della fascia pomeridiana e un conseguente anticipo della sua interruzione per permettere ai tifosi di raggiungere lo stadio in auto. 

Chi può circolare

Gli autoveicoli Euro 6 alimentati a benzina (NON quelli diese), i veicoli elettrici, ibridi, a metano e Gpl, i ciclomotori a due ruote con motore a quattro tempi da Euro 2 in su e i motocicli a 4 tempi a partire da Euro 3.

Esenzione anche per i mezzi car sharing e car pooling e per i titolari del contrassegno speciale di circolazione per persone disabili. 

Trasporti potenziati e multe

Previsto un potenziamento del trasporto pubblico e l’incremento dei controlli da parte dei vigili urbani. La multa è stata pari a 163 euro.

Limitazioni ai riscaldamenti

La stessa ordinanza firmata dalla sindaca Raggi stabilisce limitazioni sull’intero territorio comunale all’accensione dei riscaldamenti. Limite fissato a 8 ore, anziché 12, con temperature massime di 17 e 18 gradi a seconda della classificazione degli edifici.

Pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali

Prevista la pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali. Ecco le modifiche al trasporto pubblico. 

– Linea 51 (circolare) in direzione San Giovanni devia T. Marcello-Petroselli-Bocca Verità-C. Massimo-Porta Capena-S.Gregorio-Vibenna; in direzione largo Chigi devia Celio Vibenna-S.Gregorio-Porta Capena-Circo Massimo-Petroselli-Teatro Marcello.

– Linea 75 in entrambe le direzioni devia Labicana – Merulana – Esquilino-Santa  Maria Maggiore – Cavour.

– Linea 85 in direzione Travertino devia T.Marcello-Petroselli-B.Verità-C.Massimo-P.Capena-S.Gregorio.C.Vibenna; in direzione Termini devia Celio Vibenna-S. Gregorio-Porta Capena-Circo Massimo-Cerchi-Petroselli-Teatro Marcello.

– Linea 87 in direzione C. Albani devia T.Marcello-Petroselli-B.Verità-C.Massimo-P.Capena-S.Gregorio.C.Vibenna; in direzione Lepanto MA devia C. Vibenna-S.Gregorio-Porta Capena-Circo Massimo-Cerchi-Petroselli-Teatro Marcello.

– Linea 118 in entrambe le direzioni da pza Venezia devia T. Marcello-Petroselli-Bocca Verità-Circo Massimo-Porta Capena.

– Linea N2 in direzione stazione metro Laurentina non transita da stazione metro B Colosseo devia via Cavour-via degli Annibaldi-via Nicola Salvi- Colosseo; in direzioneRebibbia devia Colosseo-Labicana-Merulana-Santa Maria Maggiore-Esquilino.

Le prossime domeniche ecologiche in calendario sono le seguenti 13 gennaio 2019, 10 febbraio e il 24 marzo.