La Polizia di Roma Capitale

Controlli contro le patenti facili

Il 16 maggio più di cento agenti hanno effettuato una serie di controlli a tappeto in tutta la città per verificare l’attendibilità del rilascio delle patenti a cittadini stranieri.

Le persone fermate sono state invitate a compilare un semplice modulo per verificare la conoscenza minima della lingua italiana, necessaria per superare i test per la patente di guida. Nei casi in cui era evidente la difficoltà di comprensione è stata ritirata la patente.

”Abbiamo chiesto alle persone fermate di compilare un modulo con nome e cognome in cui si deve dichiarare di comprendere la lingua italiana e specificare dove si è presa la patente quando non rispondono, evidentemente perché non conoscono l’italiano, noi ritiriamo la patente. Si tratta di patenti molto spesso pagate fino a 4mila euro che gli stranieri riescono ad ottenere tramite autoscuole e funzionari pubblici”  ha spiegato Di Maggio.

Sono state ritirate quindici patenti, elevate cento multe per violazione del codice della strada e circa 300 veicoli, tra furgoni e auto, controllati: questo un primo bilancio della maxioperazione.
La maggior parte delle patenti ritirate sono state al posto di blocco di piazza Vittorio, centro del quartiere multietnico Esquilino.