Targhe alterne a Roma
Info Viabilità e traffico Raccolta notizie

Blocco Traffico no, targhe alterne sì 28 e 29 dicembre

 

Il tanto temuto blocco del traffico domenica 27 dicembre non ci sarà. L’inquinamento però rimane e a Roma il 28 e 29 dicembre 2015 tornano le targhe alterne, in 2 fasce, dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30.

Dal Campidoglio ci fanno sapere che “il provvedimento di targhe alterne durerà più ore: 9 invece delle 6 previste per lo stop totale all’interno della fascia verde. E quindi, per far fronte alle condizioni di criticità in atto, è maggiormente indicato adottare  misure  restrittive alla circolazione veicolare nelle fasce caratterizzate da condizioni atmosferiche di  maggior ristagno per gli inquinanti, 7.30/12.30  –  16,30 /20.30, piuttosto che nella fascia nella quale insisterebbe il blocco totale del traffico, 10.00/16.00.vigile dirige il traffico
Inoltre al fine di ottimizzare il rapporto costo-benefici, appare pertanto preferibile adottare misure che, come fine imprescindibile, abbiano la tutela del prioritario diritto alla salute e, nel contempo, determinino un  minore impatto sulla libertà di circolazione e di movimento dei cittadini”.

I veicoli meno inquinanti (metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3) potranno circolare.

Una la grande novità: il trasporto pubblico darà il benvenuto all’Ecobit, un biglietto speciale dal costo di 1,50 euro che avrà validità giornaliera, con il quale si potrà viaggiare su bus, tram e metro in tutto il territorio della Capitale.

Perfetto, ma a chi toccherà circolare lunedì e a chi martedì? Il Commissario straordinario Francesco Paolo Tronca, entro sabato, svelerà il mistero firmando l’ordinanza relativa all’alternanza della circolazione veicolare nella quale sarà riportato se le dispari o le pari potranno circolare lunedì, e viceversa.