Cronaca Normativa varia

Ordinanze ambientali contro la Zanzara Tigre

Nuove ordinanze della sindaca Virginia Raggi in materia ambientale:

L’Ordinanza della Sindaca 102/2020, dispone i comportamenti e le azioni da adottare dalla cittadinanza, per impedire la diffusione di insetti vettori  ed in particolare dell’infestazione da zanzara tigre.
Leggi e scarica l’ordinanza 102/2020

L’ordinanza n. 104, infine, adotta misure per tutelare la biodiversità cittadina, in particolare l’avifauna. Considerato, tra l’altro, che alcune specie di volatili presenti nei cieli romani (come rondini, rondoni e balestrucci) sono “in via di rarefazione” e che, essendo “specie insettivore”, contribuiscono in modo determinante a ridurre il numero di insetti molesti e pericolosi per la salute.
Leggi e scarica l’ordinanza 104/2020

Con l’ordinanza n. 103 si sancisce il divieto di abbandono dei “dispositivi di protezione individuale” dal Covid-19 su suolo pubblico (mascherine, guanti…). Per chi contravviene la sanzione amministrativa va da 25 a 500 euro, salve le ipotesi di reato. Questi rifiuti, così come previsto dalle norme nazionali e regionali, devono essere conferiti nei contenitori della raccolta indifferenziata. “In questi mesi di emergenza sanitaria legata al Coronavirus i nostri operatori ecologici hanno segnalato più volte di dover raccogliere guanti e mascherine usati, buttati per terra da persone incivili. Un comportamento vergognoso che, grazie a questo provvedimento, sarà duramente sanzionato”, dichiara la sindaca Virginia Raggi. Per maggiori informazioni clicca qui

FONTE: Comune di Roma
FOTO: www.wikipedia.it