Ho bisogno di...

Sapere cosa fare quando ho un incidente stradale

Se durante la guida hai causato un incidente stradale fermati!!!

Prima di tutto verifica se ci sono persone infortunate e presta loro soccorso. Se necessario allerta le autorità di pronto soccorso (118).

Non ti allontanare. Se ti allontani la tua posizione si potrebbe aggravare!

Se i danni sono lievi ricordati di segnalare il veicolo fermo apponendo a distanza regolamentare di 50 mt ilsegnale di emergenza “Triangolo”. Se è possibile sposta il tuo veicolo per non intralciare la strada.

Scambia i dati dei conducenti e dei veicoli coinvolti: patente di guida (nome cognome indirizzo numero della patente di guida e autorità che l’ha rilasciata); carta di circolazione (numero, targa del veicolo, nome del proprietario del mezzo ); certificato assicurativo (il nome della compagnia assicuratrice, numero di polizza e la sua data di scadenza), ed ogni elemento utile ai fini risarcitori.
Se ci sono danni ingenti solo ai veicoli o alle cose:
· non spostare i veicoli e conservare le tracce del sinistro utili alle indagini, segnalare il veicolo fermo apponendo a distanza regolamentare di 50 mt il prescritto segnale di emergenza “Triangolo”,
. scambiare i dati dei conducenti e dei veicoli coinvolti: patente di guida (nome cognome indirizzo numero della patente di guida e autorità che l’ha rilasciata); carta di circolazione (numero, targa del veicolo, nome del proprietario del mezzo ); certificato assicurativo (il nome della compagnia assicuratrice, numero di polizza e la sua data di scadenza), ed ogni elemento utile ai fini riscarcitori.
. chiedere l’intervento della Polizia Roma Capitale.
Se ci sono feriti:
· prestare soccorso ai feriti
· chiedere l’intervento della Polizia Roma Capitale al n 06 67691, che provvederà tramite Centrale Operativa a inoltrare la segnalazione al 118 per inviare sul posto  il soccorso medico e una pattuglia per i rilievi.
· non spostare i veicoli per conservare le tracce del sinistro utili alle indagini, segnalare il veicolo fermo apponendo a distanza regolamentare di 50 mt il prescritto segnale di emergenza “Triangolo”,

N.B.
La fuga  senza prestare soccorso agli infortunati configura il reato di omissione di soccorso ed è punita con la reclusione da tre mesi a tre anni e con la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre anni. In flagranza di reato è possibile procedere all’arresto del responsabile.