00187 Roma Golosa

Il Kebab di Via Augusto Valenziani

Alzi la mano chi non ha mai mangiato il kebab. Alzi la mano chi non conosce il famoso kebabbaro di Via Valenziani che si è meritato anche una segnalazione da Agrodolce. A giugno 2015 i titolari hanno festeggiato i 10 anni di attività. I motivi di questo successo vanno ricercati probabimente nel fatto che il kebab di carne (disponibile in manzo, pollo o tacchino) è fatto in casa, a differenza degli spiedi industriali, che hanno un kebab di pesce, preparato con pescato fresco (martedì e venerdì) e hanno anche una versione kebab veg. Anche la piada è fatta in casa e fresca.

Abbiamo provato kebab di manzo, pollo e vegetariano. Il migliore: quello vegetariano che riprenderemo senz’altro, mentre manzo e pollo mancavano di succosità. sarà stato il fatto che la carne era stata già tagliata ed attendeva alla base dello spiedo oppure salsine elargite erano in poca quantità, oppure colpa nostra che non abbiamo chiesto metà vegetariano e metà carne, però obiettivamente la qualità era buona davvero. Se avessimo chiesto metà carne e metà vegetariano (cosa che consiglio di fare e che farò la prossima volta) avrei guadagnato in sapore e succosità.

Tornerò ancora per provare il kebab di pesce e le altre specialità del menu.

Per contatti ecco sito e pagina Facebook.

Come Nasce il Kebab

In persiano (Farsi) “kabab” significa “grigliato” o “arrostito”. La versione più antica del kebab compare in un testo del X secolo, il kabab khalis: striscioline di carne saltata e dorata su una piastra rovente. L’idea di cuocere il kebab, invertendo in senso verticale avvenne intorno al XIX secolo nella città turca di Bursa. E fu una idea rivoluzionaria, perché i succhi che escono dalle carni non vengono dispersi sulla brace, ma raccolti ai piedi dello spiedo e utilizzati per insaporire la carne tagliata o per mantenere morbido lo spiedo durante la cottura, riversandoli in cima.

Le carni prima di essere infilzate vengono insaporite con pepe o miscele di spezie e marinate a lungo nel succo di cipolla e di yogurt, Spesso in cima al rotolo di döner kebab viene sistemato uno strato di grasso di montone insieme a pomodori, cipolle o peperoni verdi, per insaporire ulteriormente le carni e per mantenerle morbide durante la cottura.

Piadina kebab
Piadina kebab

(fonte: http://www.vitevite.it/storia-del-kebab/)