Cosa fa la Polizia Roma Capitale

Vari i compiti delegati alla Polizia di Roma Capitale:

Prima di tutto si occupa di sicurezza urbana. Gli agenti di Polizia vigilano sulla città per  garantire la sicurezza urbana e la civile convivenza tra i cittadini, prevenendo e reprimendo situazioni e comportamenti che violano e leggi e regolamenti.

Raccoglie notizie di reato riguardanti la polizia stradale, la polizia amministrativa, la polizia edilizia e socio-ambientale. Può essere delegata dall’autorità giudiziaria allo svolgimento di indagini.

In una città come Roma è fondamentale il ruolo di difesa del decoro e di Polizia Urbana tesa a conservare il patrimonio artistico, tutelare il decoro urbano e la sicurezza degli spazi pubblici. Vigila sull’applicazione dei regolamenti comunali per garantire ai cittadini lo svolgimento ordinato della vita quotidiana.

Il lavoro più noto è quello svolto per la mobilità urbana con controlli sui comportamenti di guida, sulla viabilità e la regolazione del traffico. Di conseguenza viene svolto il si occupa della sicurezza stradale, rileva gli incidenti stradali e rimuoviamo i veicoli che intralciano il regolare flusso di traffico o sono in sosta sugli spazi riservati ai disabili.

Predispone la segnaletica stradale orizzontale e verticale per disciplinare il traffico su tutte le strade comunali ad esclusione delle strade ad alto scorrimento.

Meno note ma di fondamentale importanza le attività a tutela dei consumatori attraverso la verifica della applicazione delle norme sulle attività commerciali su aree private e pubbliche, sulle attività di somministrazione di alimenti e bevande, sui locali di pubblico spettacolo e intrattenimento, sulle attività artigianali e i depositi, le autorimesse pubbliche, le agenzie di affari e di viaggi, le guide turistiche, gli ascensori e i montacarichi, le affissioni e gli impianti pubblicitari, le occupazioni del suolo pubblico.

Accerta le violazioni delle norme urbanistiche e costruttive degli edifici a tutela della sicurezza e dell’ordinato sviluppo della città.

Offre un servizio di tutela ai minori e ai soggetti fragili, alle persone senza fissa dimora, ai nomadi contrastando i fenomeni di degrado urbano e sociale.

Controlla il rispetto delle norme relative ai rifiuti, alle acque reflue, all’inquinamento acustico e atmosferico.
Infine in occasione di calamità naturali svolge servizi di soccorso coordinati con la Protezione Civile anche fuori dal territorio comunale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.